Le Nature-based Solutions (NbS) sono azioni o soluzioni ispirate, supportate o letteralmente copiate da madre natura.
News del 09-02-2023
Già da qualche anno l’UE sta spingendo su questi temi per supportare le politiche ambientali e per rispettare gli accordi presi a Parigi e non solo. Infatti, le NbS sono soluzioni che comportano molteplici vantaggi per la salute, l'economia, la società e l'ambiente. Ciò significa che spesso possono rappresentare soluzioni più efficienti ed economiche rispetto agli approcci tradizionali, a patto che siano appropriate o che vengano adattate al territorio in cui vengono realizzate.
Quello delle NbS è un concetto introdotto relativamente da poco dalla Commissione Europea, che in uno studio del 2015 ne ha fornito una prima definizione ufficiale, definendole come uno “strumento utile a perseguire obiettivi quali l’incremento della sostenibilità dei sistemi urbani, il recupero degli ecosistemi degradati, l’attuazione di interventi adattivi e di mitigazione rispetto ai cambiamenti climatici e il miglioramento della gestione del rischio e l'implementazione della resilienza”.
Un facile esempio di una soluzione nature-based può essere l’introduzione o la valorizzazione delle aree verdi nei centri urbani. Ciò genererebbe una serie di vantaggi ecosistemici come il miglioramento della qualità dell'aria, conservazione della biodiversità e assorbimento di gas climalteranti, per fare degli esempi.
Utilizzare e supportare le NbS significa combattere il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità da un lato, e dall’altro migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza alimentare.
I cittadini europei del nuovo millennio sono chiamati ad una serie di sfide come l’eccessiva urbanizzazione, il cambiamento climatico, le calamità naturali e una enorme e incessante perdita del capitale naturale.
Per di più, oltre il 70% dei cittadini europei vive nelle città e questo dato è destinato a crescere di altri punti percentuali entro il 2050. Ciò potrebbe tradursi in un ulteriore peggioramento della qualità della vita nei centri urbani.
Per risolvere questi problemi l’UE sta percorrendo la via delle Nature-based Solutions, o NbS.
Le soluzioni basate sulla natura, infatti, vanno a braccetto con le principali priorità politiche e sociali dell'UE e, nello specifico, sono perfettamente affini con gli obiettivi del Green Deal europeo. La Commissione Europea porta avanti attivamente dialoghi politici e iniziative di sensibilizzazione a livello europeo e mondiale per promuovere l'impegno, sviluppare un'ampia base di conoscenze e stimolare il nuovo mercato che sta nascendo.
Le attività di ricerca e di innovazione sulle NbS sono state compiute dall’Unione Europea attraverso il programma di finanziamenti Horizon 2020 e sono al centro del nuovo programma UE dal nome Horizon Europe. Nell’ambito di questi programmi le soluzioni nature-based verranno ulteriormente testate e valutate, con lo scopo di valutarne l’impatto e soprattutto i benefici che possono portare all’ambiente e alla comunità.
Per sintetizzare, la Commissione Europea ha stabilito quattro obiettivi principali da raggiungere attraverso le Nature-based Solutions:
Sulla base degli obiettivi indicati, la Commissione Europea ha fornito delle linee guida per suggerire agli Stati membri come incanalare le proprie energie e le proprie risorse. In particolare, la Commissione ha evidenziato sette soluzioni su cui potersi concentrare fin da subito:
Scegliere una soluzione Nature-based, sostituendo i metodi tradizionali, significa optare per una scelta che sposa le leggi della natura senza creare danni ambientali e stravolgimenti degli ecosistemi.
Le soluzioni basate sulla natura, infatti, utilizzano - e non sfruttano - le risorse della natura - aria pulita, acqua e suolo - in modo intelligente, per affrontare le sfide ambientali. Lavorano in simbiosi con la natura, piuttosto che contro di essa, al fine di fornire modalità sostenibili ed economiche per raggiungere un'economia sempre più verde che sia competitiva ed efficiente in termini di risorse.
Lo sviluppo delle NbS potrebbe aiutare a creare nuovi posti di lavoro e nuove possibilità in un mercato fortemente in crescita. Un mercato con nuove regole, in cui il capitale naturale viene migliorato e rinnovato giorno dopo giorno, invece che esaurito.
L'IUCN - Unione Europea per la conservazione della natura - ha riconosciuto le NbS come un importante strumento per affrontare le sfide della società moderna, come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e la sicurezza alimentare. Inoltre, le NbS - secondo uno studio del Intergovernmental Panel on Climate Change - potrebbero diventare un’arma importantissima per limitare l’innalzamento delle temperature.
Negli ultimi anni sono state sempre di più le aziende impegnate dal punto di vista ambientale. Molte imprese stanno investendo in sostenibilità e, quindi, nelle Nature-based Solutions. Tra le altre cose, i crediti di carbonio sono uno dei meccanismi per investire in progetti NbS; ogni tonnellata di CO2 immagazzinata o evitata da un progetto genera un singolo credito, che può essere venduto per aiutare a finanziare il progetto mentre continua a proteggere e ripristinare la natura.
Se vuoi entrare a far parte del mercato dei crediti di carbonio, ma non sai come fare rivolgiti a noi.
In Tecno trovi esperti in carbon management pronti ad accogliere le tue richieste e offrirti un’esperienza personalizzata e innovativa.
Ottieni la certificazione carbon footprint per dimostrare agli stakeholder l’entità delle emissioni di CO2 di prodotti/servizi o della tua organizzazione e compensa le emissioni che non riesci ad evitare entrando in possesso dei crediti di carbonio.
Compensa le tue emissioni di CO2 con noi, compila il form per essere ricontattato.
© 2020 – ALL RIGHTS RESERVED - Tecno S.r.l. - Socio Unico – VAT No.: 02173090644 - Social Capital €50.000,00 i.v. - Via Correggio 3, 20149, Milan - Privacy Policy - Cookie Policy