Con la certificazione EPD valorizzi l’immagine aziendale, partecipi agli appalti pubblici e riduci l’impatto ambientale: scopri come ottenerla con noi.
News del 21-05-2021
La crescente esigenza di comunicare in modo trasparente ciò che si produce e come lo si produce, ha portato alla nascita di diverse etichette e dichiarazioni ambientali. Queste forniscono informazioni sulle performance ambientali di un prodotto o servizio; favoriscono gli acquisti verdi, facendo leva sul coinvolgimento di consumatori, amministrazioni pubbliche e imprese, grazie alla dimostrazione del ridotto impatto ambientale. Alcune di esse sono obbligatorie, altre invece sono volontarie, ma necessarie al fine di certificare la sostenibilità di prodotti e servizi. Tra queste vi è la Dichiarazione Ambientale di Prodotto, applicabile a tutti i prodotti e i servizi, indipendentemente dall’uso e dalla posizione nella filiera produttiva. Scopriamo cos’è e quali sono i vantaggi.
L’EPD - Environmental Production Declaration - è uno schema di certificazione volontaria, che fa riferimento alla norma ISO 14025; rientra tra le etichette ambientali di tipo III e contiene la quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita del prodotto, secondo parametri stabiliti.
L’EPD è uno strumento pensato per migliorare la comunicazione ambientale tra produttori, distributori e consumatori attraverso informazioni oggettive, confrontabili e credibili. Svolge un ruolo importante negli appalti pubblici, infatti, garantisce le informazioni ambientali dei prodotti oggetti della gara d’appalto.
L’EPD è convalidata solo se le prestazioni ambientali rispettano quanto stabilito all’interno delle PCR.
Le PCR - Product Category Rules - sono regole di valenza internazionale che definiscono i principi e i requisiti per la stesura della dichiarazione EPD per una specifica categoria di prodotto e/o servizio.
I produttori devono attenersi a queste regole per poter condurre l’LCA - Life Cycle Assessment (secondo la ISO 14040), ai fini della Dichiarazione Ambientale di Prodotto.
L'LCA è lo studio che sta alla base dell'EPD; necessario per determinare l'impatto che il prodotto esaminato ha sull'ambiente durante tutto il suo ciclo di vita.
Stabilire delle PCR condivise consente un confronto omogeneo degli impatti ambientali di un medesimo prodotto o servizio.
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto rappresenta un’opportunità per le aziende, in quanto i prodotti e i servizi che godono di una EPD sono valorizzati, favorendo il posizionamento sul mercato internazionale.
L’EPD consente di:
Ottimizzare i processi produttivi
Ridurre i costi e gli sprechi, grazie al monitoraggio delle prestazioni ambientali dei prodotti e dei servizi
Comunicare in modo chiaro, trasparente ed oggettivo le prestazioni ambientali nei confronti di tutta la filiera produttiva
Valorizzare il brand aziendale grazie ad una politica di trasparenza nei confronti degli stakeholders
Ottenere i crediti per i protocolli di sostenibilità, come LEED V4 (programma di certificazione volontario che si applica agli edifici)
Dimostrare la conformità ai CAM Edilizia, nel rispetto dei requisiti previsti (ad esempio la percentuale di materiale riciclato)
Dimostrare che i prodotti soddisfano i requisiti ambientali contenuti nel GPP - Acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione
Stimolare l’impiego di tecnologie e materiali eco-compatibili, contribuendo alla strategia aziendale in termini di progettazione di prodotti e processi maggiormente sostenibili
Non sono solo le aziende a trarre vantaggi dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto. I consumatori, infatti, ottengono benefici sia economici sia ambientali:
l’acquisto di prodotti con prestazioni ambientali certificate contribuisce a salvaguardare l’ambiente
l’acquisto di immobili ed edifici, i cui materiali hanno impatti certificati, aumenta lo standard di qualità e quindi il valore economico
La certificazione EPD ti consente di ottenere un’immagine green agli occhi di clienti, fornitori e consumatori finali. I prodotti certificati acquisiscono il logo EPD, il quale attesta che la dichiarazione ambientale è stata analizzata e verificata dall’Organismo di terza parte indipendente accreditato.
L’introduzione obbligatoria dei CAM - Criteri Ambientali Minimi - negli appalti pubblici ha incentivato una produzione a basso impatto ambientale. Per attestare che i prodotti e i servizi siano conformi a quanto richiesto dal Ministero dell’Ambiente è necessario essere in possesso della certificazione EPD.
Affidandoti al nostro team ottieni la certificazione EPD per i prodotti e servizi che intendi certificare.
Verifichiamo la presenza delle PCR
Procediamo con lo studio LCA
Redigiamo la Dichiarazione Ambientale di Prodotto
Stiliamo un report sullo studio LCA effettuato
Ti assistiamo durante la procedura di verifica e convalida, fino alla registrazione e alla pubblicazione dell’EPD
Per maggiori informazioni e dettagli clicca qui!
© 2020 – ALL RIGHTS RESERVED - Tecno S.r.l. - Socio Unico – VAT No.: 02173090644 - Social Capital €50.000,00 i.v. - Via Correggio 3, 20149, Milan - Privacy Policy - Cookie Policy