La sostenibilità ambientale per il futuro delle aziende; definizione, meccanismo e vantaggi dei crediti di carbonio.
News del 12-02-2021
È possibile misurare, rendicontare, ridurre ed eliminare le emissioni di CO2 di prodotti, servizi e/o organizzazioni. Grazie ai crediti di carbonio, un’azienda può anche rimuovere le tonnellate di CO2 emesse.
Grandi vantaggi attendono i soggetti interessati; ecco i dettagli e l’offerta Tecno.
Imprese, aziende, organizzazioni: la compensazione delle emissioni di carbonio oggi interessa proprio tutti.
Si lotta contro i cambiamenti climatici, bisogna adattare il proprio modello di business alle sfide ambientali e in ragione del conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030.
Chi non riesce a ridurre o eliminare le emissioni di CO2 e di altri gas serra nocivi prodotte - per la realizzazione di beni, servizi e per i processi aziendali - deve agire e compensare, ossia provvedere alla rimozione delle proprie emissioni.
I crediti di carbonio permettono di fare proprio questo: rimuovere una tonnellata di CO2 equivalente per ogni credito di carbonio acquistato, attraverso passaggi che possiamo affrontare insieme; ma di questo parleremo nei paragrafi successivi.
Cosa ci guadagna l’impresa, l’azienda, l’organizzazione? I vantaggi sono tantissimi, sia di natura economica – dato che i certificati sono negoziabili – sia per reputazione.
Chi si impegna per la tutela dell’ambiente viene premiato; potenziali clienti, finanziatori, consumatori, partner favoriscono chi mostra di tenere a cuore le problematiche ambientali, rispetta le regole e agisce concretamente per il bene della comunità.
I crediti di carbonio permettono di differenziarsi dai competitor, di posizionarsi meglio sul mercato, di accrescere la competitività aziendale: compensare oggi equivale ad aumentare opportunità economico-finanziarie e comunicative.
I crediti di carbonio sono unità finanziarie dal valore pari ad una tonnellata di CO2 equivalente. Questi possono essere acquistati e rivenduti, e chi ne possiede può esporre sui propri servizi e/o prodotti un marchio per dimostrarne la detenzione.
Chi acquista un credito di carbonio dimostra di aver contribuito alla realizzazione di un progetto di tutela ambientale, che in genere interessa paesi in via di sviluppo, ma non solo.
Sono tante le parti interessate dal meccanismo dei crediti di carbonio; c’è un soggetto acquirente ed uno venditore, un ente esterno che si occupa del progetto di tutela ambientale e parti coinvolte indirettamente, in quanto attratte dalla capacità compensativa del soggetto che possiede crediti di carbonio.
Il mercato dei crediti di carbonio si è diffuso nell’ambito del Protocollo di Kyoto; negli anni ha subito le modifiche apportate dall’introduzione dell’Accordo di Parigi del 2015 ed oggi rappresenta il futuro, una valida occasione per conservare o prenotare il proprio “posto” nel mercato del domani.
Vuoi entrare a far parte del mercato dei crediti di carbonio, ma non sai come fare?
In Tecno trovi esperti in carbon management pronti ad accogliere le tue richieste e offrirti un’esperienza personalizzata e innovativa.
Ottieni la certificazione carbon footprint per dimostrare agli stakeholders l’entità delle emissioni di CO2 di prodotti/servizi o della tua organizzazione e compensa le emissioni che non riesci ad evitare entrando in possesso dei crediti di carbonio.
I nostri valori aggiunti:
Compensa le tue emissioni di CO2 con Tecno, compila il form per essere ricontattato.
© 2020 – ALL RIGHTS RESERVED - Tecno S.r.l. - Socio Unico – VAT No.: 02173090644 - Social Capital €50.000,00 i.v. - Via Correggio 3, 20149, Milan - Privacy Policy - Cookie Policy