Per raggiungere la neutralità climatica è necessaria una collaborazione globale. È in arrivo la ISO 14068 che certifica l’impegno delle aziende nel contenimento dell’impatto climatico.
News del 22-02-2022
Con la legge europea sul clima l’Ue si impegna al raggiungimento della carbon neutrality entro il 2050. Le azioni dell’Unione europea non sono però sufficienti da sole nella lotta contro i cambiamenti climatici; per raggiungere l’obiettivo net zero (azzeramento delle emissioni) è necessaria una collaborazione globale. Esistono diversi standard, strumenti e metodologie di supporto alle organizzazioni, utili all’abbattimento delle emissioni, alla gestione dei gas serra e al calcolo dell'impronta di carbonio. Un esempio sono gli standard che certificano la carbon neutrality: PAS 2060 e ISO 14068, quest’ultimo in fase di sviluppo.
Vediamo cosa si intende per neutralità climatica, cosa sono le certificazioni per la carbon neutrality e quali vantaggi portano alle aziende.
La neutralità climatica è il risultato di un bilanciamento tra le emissioni residue generate durante il ciclo di vita di un prodotto, di un servizio o di un’attività e il loro riassorbimento in atmosfera. Le emissioni di CO2 che non si possono ridurre sono compensate.
Il 14 luglio 2021 la Commissione europea ha adottato il pacchetto climatico Fit for 55.
Tutti gli Stati membri hanno preso l’impegno di portare l’Ue ad essere il primo continente ad impatto climatico zero entro il 2050; ciò mediante il raggiungimento di un primo traguardo che prevede la riduzione delle emissioni di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli raggiunti nel 1990.
L’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) sta lavorando alla stesura del nuovo standard ISO 14068 “Greenhouse gas management and related activities — Carbon neutrality” per certificare la carbon neutrality.
La ISO 14068 intende promuovere una comprensione comune in merito alla neutralità carbonica e le modalità per potervi contribuire; si rivolge alle organizzazioni pubbliche e private.
In attesa della sua pubblicazione, prevista per il 2023, il riferimento normativo è lo standard PAS 2060 “Specification for the demonstration of carbon neutrality”.
Lo standard PAS 2060 è stato lanciato nel 2010 dalla British Standard Institution (BSI) ed è riconosciuto a livello internazionale. Può essere utilizzato da aziende di qualsiasi settore e dimensione al fine di migliorare le proprie performance nell’ambito della carbon neutrality e aumentare la trasparenza delle dichiarazioni carbon neutral.
È applicabile a diverse attività e ambiti (costruzioni, produzione, trasporti, ecc.) e garantisce uniformità nelle tecniche di calcolo delle emissioni climalteranti, della loro riduzione, compensazione e di reporting finale.
La norma PAS 2060 definisce un percorso di decarbonizzazione che parte dal calcolo e dalla riduzione delle emissioni di CO2, avvalendosi della carbon footprint (ISO 14064 e ISO 14067) fino alla compensazione delle emissioni che non è possibile ridurre.
La compensazione della CO2 avviene mediante i crediti di carbonio certificati e verificati da un ente terzo che garantisce l’assenza di carbon leakage (le emissioni di CO2 non aumentano in un’altra area a seguito della riduzione nell’area del progetto) ed evita il double counting (situazione di doppio conteggio per la stessa rimozione di carbonio o riduzione delle emissioni).
La certificazione PAS 2060 si ottiene a seguito di validazione delle azioni intraprese e dei risultati raggiunti mediante apposita documentazione.
Il vantaggio principale della certificazione PAS 2060 riguarda il coinvolgimento degli stakeholder. Le affermazioni sono verificate, verificabili e trasparenti, contrastando il fenomeno del greenwashing. Inoltre le aziende che ottengono la certificazione PAS 2060 raggiungono:
I progetti scelti per la compensazione delle emissioni di CO2 contribuiscono a ulteriori benefici per l’azienda, in termini di decarbonizzazione, di visibilità e di valore aggiunto agli occhi degli investitori.
La sostenibilità e l’etica sono un elemento altamente riconosciuto che le imprese possono sfruttare a proprio vantaggio anche sul mercato, ma è necessario realizzare azioni e interventi certificati per rendere tutto tangibile, concreto e verificabile.
Le certificazioni aziendali attestano le performance di valore dell’azienda, la responsabilità sociale e l’impegno nei confronti dell’ambiente, della comunità e degli stakeholder.
Con la ISO 14068 certifichi la carbon neutrality della tua azienda; è la garanzia di come contribuisci realmente alla lotta ai cambiamenti climatici e all’obiettivo net zero.
Il nostro percorso di sostenibilità prevede la definizione di una strategia immediata e reale; insieme stabiliamo gli interventi da attuare, le priorità e gli obiettivi da raggiungere.
Vuoi sapere come diventare un’azienda carbon neutral? Lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato da un un nostro consulente.
© 2020 – ALL RIGHTS RESERVED - Tecno S.r.l. - Socio Unico – VAT No.: 02173090644 - Social Capital €50.000,00 i.v. - Via Correggio 3, 20149, Milan - Privacy Policy - Cookie Policy