Cos’è la ISO 50001: la norma e la certificazione

La ISO 50001 migliora la gestione dell’energia, garantisce una riduzione dei costi e delle emissioni di CO2.

   News del 29-04-2021

Lo stretto legame tra sostenibilità energetica e ambientale ha stimolato, nel tempo, le aziende ad intraprendere azioni volte all'efficienza energetica, con benefici che vanno ben oltre la decarbonizzazione e il contrasto ai cambiamenti climatici.
L’efficienza energetica, infatti, è in grado di sostenere la crescita delle aziende in un mercato internazionale sempre più competitivo.
L’implementazione di un Sistema di Gestione Energia, oltre a generare vantaggi competitivi, migliora l’immagine aziendale e i rapporti con stakeholders, clienti, consumatori e istituzioni; consente di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2, grazie alle azioni correttive suggerite.
Di seguito approfondiamo le caratteristiche del Sistema di Gestione Energia ed i benefici che la certificazione ISO 50001 apporta alle aziende e all’ambiente.

Sistemi di Gestione: cosa sono

Il Sistema di Gestione è un insieme di azioni programmate e coordinate, procedure operative, sistemi di documentazione e registrazione, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale. Esistono diversi Sistemi di Gestione, a seconda del settore in cui questi sono sviluppati; a ciascuno di essi si applica una specifica norma tecnica volontaria.
L'obiettivo principale è attuare azioni che consentano all’azienda di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività, con un miglioramento delle prestazioni.
I Sistemi di Gestione più diffusi sono:

  • Sistemi di Gestione sulla Salute e la Sicurezza: ISO 45001

  • Sistemi di Gestione della Qualità: ISO 90001

  • Sistemi di Gestione Ambientale: ISO 14001 

  • Sistemi di Gestione Energetica: ISO 50001

Ciò che accomuna i Sistemi di Gestione è il Ciclo di Deming (Plan - Do - Check - Act), composto da 4 fasi:

  • pianificazione degli obiettivi da raggiungere 

  • realizzazione delle azioni pianificate

  • verifica dei risultati tramite misurazione, monitoraggio e audit

  • correzione o modifica eventuali dei risultati raggiunti, in linea con gli obiettivi prefissati

Sistema di Gestione Energia ISO 50001: di cosa si tratta?

cos'è la ISO 50001 e i vantaggi della certificazioneIl Sistema di Gestione Energia ISO 50001 fornisce strategie di gestione per aumentare e migliorare l'efficienza energetica, favorendo un uso dell'energia più consapevole e razionale, eliminando sprechi e riducendo i consumi.
L’obiettivo di questo sistema è guidare l’organizzazione - azienda, impresa, pubblica amministrazione - in un processo che permetta di gestire e migliorare in modo continuo il consumo dell’energia, garantendo una riduzione dei costi.

Secondo dati ufficiali ISO, le organizzazioni con ISO 50001 beneficiano nel breve termine di un miglioramento delle prestazioni energetiche del 10% e in alcuni casi anche maggiore: un risultato ottenibile attraverso la ridefinizione della cultura energetica dell’azienda, coinvolgendo tutto il personale.

Il Sistema di Gestione dell'Energia rappresenta un potente strumento nelle mani delle aziende, grazie a risultati concreti e duraturi nel tempo.
Attraverso il sistema di monitoraggio è possibile misurare real time i consumi energetici, rilevare eventuali criticità degli impianti e intervenire tempestivamente.

Le Grandi Imprese che implementano la ISO 50001 sono esonerate dall’obbligo di diagnosi energetica, a condizione che il Sistema di Gestione Energia includa un audit energetico realizzato in conformità con i criteri presenti nell’allegato 2 del D. lgs. 102/2014.

Adottare un Sistema di Gestione Energia aiuta, inoltre, a soddisfare alcuni obiettivi del Global Sustainable Development delle Nazioni Unite: energia pulita e accessibile, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico.

Norma ISO 50001: cos’è e a che serve

La norma ISO 50001 è uno standard riconosciuto a livello internazionale che definisce i requisiti per un Sistema di Gestione Energia - SGE; una norma volontaria destinata a tutti i tipi di aziende, di qualsiasi dimensione, settore e posizione geografica.

Introdotta nel 2011, poi aggiornata nel 2018, si è diffusa in modo crescente nel mercato, divenendo un'opportunità per stimolare innovazioni di processo, prodotti e servizi offerti dall’organizzazione, migliorandone la competitività.
I benefici derivanti dall’implementazione della ISO 50001 sono considerevoli: 

  • ottimizzazione dei consumi energetici 

  • supporto alle imprese pubbliche e private affinché le risorse energetiche e aziendali siano sfruttate nel miglior modo possibile

  • promozione e semplificazione della gestione di energia al fine di ridurre emissioni di CO2 e altre sostanze inquinanti, che contribuiscono al cambiamento climatico

  • sostegno all’applicazione di nuove tecnologie nel settore dell’efficienza energetica

  • integrazione con altri sistemi di gestione, tra cui sicurezza, ambiente, salute e qualità.

Certificazione ISO 50001: quali vantaggi riserva alle aziende

La certificazione ISO 50001 è il riconoscimento dell’impegno dell’azienda nell’adozione di una gestione efficiente dell’energia, una garanzia di affidabilità e credibilità per i clienti.
Riserva alle aziende vantaggi in termini di risparmio, efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Vediamoli nel dettaglio:

  • Miglioramento dell’immagine aziendale: dimostrazione del proprio impegno per la salvaguardia ambientale

  • Maggiore competitività sul mercato: sempre più clienti prediligono e adottano strategie legate alla sostenibilità

  • Inizio di un percorso virtuoso verso la sostenibilità ambientale: allineamento agli obiettivi Ue per il 2030 per la riduzione delle emissioni di CO2

  • Ampliamento del portfolio clienti: la richiesta di prodotti e servizi sostenibili è in crescente aumento

  • Rispetto dei requisiti normativi: grazie alla certificazione ISO 50001 è possibile  accedere ai TEE - Titoli di Efficienza Energetica

La lotta ai cambiamenti climatici è una priorità concreta, una leva dello sviluppo economico. Con la certificazione ISO 50001 la tua azienda diventa un esempio di sostenibilità sociale, culturale e ambientale; noi ti accompagniamo in questo percorso, preparando la tua azienda all’implementazione della norma ISO 50001.

Per saperne di più clicca qui

 © 2020 – ALL RIGHTS RESERVED - Tecno S.r.l. - Socio Unico – VAT No.: 02173090644 - Social Capital  €50.000,00 i.v. - Via Correggio 3, 20149, Milan - Privacy Policy - Cookie Policy